Contignü prinzipal

Comunicaziuns de stampa

Defenüda zivica | 21.06.2016 | 14:49

Morandell al convegno dei Difensori civici a Bruxelles

La Difensora civica della provincia di Bolzano a confronto con i suoi omologhi europei: “Colpita dall’esperienza degli ombudsman greci”

La Difensora civica Morandell (al centro) con le omologhe Daniela Longo (Trentino, a sx) e Maria Luise Berger (Tirolo, a dx).ZoomansichtLa Difensora civica Morandell (al centro) con le omologhe Daniela Longo (Trentino, a sx) e Maria Luise Berger (Tirolo, a dx).

Su invito della Difensora civica europea, la scorsa settimana la Difensora civica della provincia di Bolzano Gabriele Morandell ha partecipato a Bruxelles a un convegno specialistico degli ombudsman d’Europa. Erano presenti anche le Difensore civiche del Trentino, Daniela Longo, e del Tirolo, Maria Luise Berger.

Nel corso del convegno sono stati trattati temi di attualità, come la crisi dei profughi e la trasparenza, ma anche lo Stato di diritto dal punto di vista della Difesa civica.

"È stato molto stimolante", riferisce Morandell, "confrontarmi con più di 100 colleghi di diversi Paesi europei, rilevando su questi temi i diversi punti di vista dei vari ombudsman e cercando attraverso il confronto di trovare posizioni comuni. Questa occasione mi ha permesso di riportare con me nuovi volti e opinioni: in particolare, mi hanno molto colpito le relazioni dei difensori civici greci e il loro impegno a tutela dei diritti umani".

 


(MC)

Pröma plata