Difesa Civica | 28.09.2015 | 11:55

La difensora civica Morandell nel direttivo degli ombudsman europei

La difensora civica della provincia di Bolzano Gabriele Morandell eletta nel direttivo durante l'ultima assemblea dell'EOI, Istituto Europeo dell'Ombudsman.

(da sx.) Morandell con il presidente dell'EOI Burghard e la predecessora Burgi Volgger.Zoomansicht(da sx.) Morandell con il presidente dell'EOI Burghard e la predecessora Burgi Volgger.

L'Istituto Europeo dell'Ombudsman - EOI è l'unione indipendente, non a scopo di lucro, degli ombudsman europei: il suo scopo é diffondere e promuovere il concetto di ombudsman, ovvero difensore civico. Fondato come piccola associazione nel 1988 a Innsbruck, esso conta attualmente più di 110 membri istituzionali e 76 individuali di tutta l'Europa.

L'assemblea generale riunitasi il 20 e 21 settembre a Mainz ha eletto l'attuale difensora civica della provincia di Bolzano Gabriele Morandell nel direttivo dell'Istituto. Inoltre, Morandell è componente della commissione incaricata di rielaborare lo statuto dell'EOI. "Trovo che sia molto importante essere collegati a livello europeo", sostiene la difensora civica, "in modo da sostenersi vicendevolmente e consentire lo scambio di informazioni".

L'ombudsman del  Land germanico Rheinland-Pfalz, Dieter Burgard, é stato eletto nuovo presidente dell'Istituto, succedendo così all'ex difensora civica altoatesina Burgi Volgger, per 4 anni alla presidenza. Nel suo discorso di insediamento, Burghard, eletto per due anni, ha sottolineato il particolare ruolo dei difensori civici e delle difensore civiche nella gestione della situazione relativa ai profughi.