Centro antidiscriminazioni

Il Centro antidiscriminazioni lotta contro le discriminazioni.
Discriminazione significa che una persona viene trattata male.
Per esempio perché questa persona ha una disabilità.
O per la sua religione.
Quindi il Centro antidiscriminazioni
aiuta le persone che vengono discriminate.

Che cos’è una discriminazione?

Ci sono diversi tipi di discriminazione.
Per esempio:

  • Davanti a un negozio ci sono degli scalini.
    Per questo le persone in sedia a rotelle
    non possono entrare nel negozio.
  • Sul giornale c’è scritto: affittiamo questa casa.
    Ma la casa viene affittata solo a persone che vengono dall’Alto Adige.
    Quindi le persone che vengono da altri luoghi
    non possono avere questa casa.
  • Un ristorante cerca lavoratori.
    Una persona straniera vuole lavorare al ristorante.
    Ma le persone straniere non possono lavorare in questo ristorante.

Tutto questo non deve succedere.
Non ci devono essere discriminazioni.
Tutte le persone hanno gli stessi diritti.
La legge dice che:

  • Tutte le persone devono essere trattate allo stesso modo.
  • Nessuno deve essere discriminato.
  • Tutte le persone devono essere protette allo stesso modo.

Per questo c’è un Centro antidiscriminazioni
presso il Consiglio provinciale.
Nel Centro antidiscriminazioni lavorano persone esperte.
Queste persone conoscono le leggi molto bene.

Il Centro antidiscriminazioni esiste da febbraio 2022.
L’Ufficio del Centro antidiscriminazioni è indipendente.
Questo significa:
le persone esperte decidono da sole come lavorare.
E nessuno può dire alle persone esperte come devono lavorare.
L’Ufficio del Centro antidiscriminazioni
fa parte della Difesa Civica di Bolzano.
La Difesa Civica di Bolzano aiuta le persone a far rispettare i loro diritti.

Chi sono le persone discriminate?

Le persone vengono discriminate per questi motivi:

  • Perché vengono da un altro paese.
  • Per la loro religione.
  • Per il colore della pelle.
  • Perché parlano un’altra lingua.
  • Per la loro cultura.
  • Perché hanno una disabilità.
  • Perché sono anziane.
  • Perché sono omosessuali.
    Omosessuale significa:
    una donna ama un’altra donna.
    O un uomo ama un altro uomo.
  • O perché sono transessuali.
    Transessuale significa:
    una persona si sente per esempio uomo.
    Ma sul certificato di nascita di questa persona c’è scritto:
    questa bambina è una femmina.
    O una persona si sente donna.
    Ma sul certificato di nascita di questa persona c’è scritto:
    questo bambino è un maschio.

Ma la discriminazione non deve succedere.
Tutte le persone hanno gli stessi diritti.

Sei stato discriminato?
Vuoi un consiglio?

Al Centro antidiscriminazioni le persone esperte ti aiutano.
Per chiedere aiuto:

Sei stato discriminato?
Allora il Centro antidiscriminazioni ti aiuta.
Per esempio:
Le persone esperte ti aiutano a risolvere un conflitto.
Un conflitto è un problema o un litigio.
Le persone esperte pensano insieme a te:
Cosa puoi fare?
Chi ti può aiutare?
C’è un altro ufficio che ti può aiutare?
Le persone esperte possono mandarti in questo ufficio.
Chiedere aiuto al Centro antidiscriminazioni è gratis.
Gratis significa che non devi pagare nulla.
Importante:
il Centro antidiscriminazioni non può rappresentarti in tribunale.
Questo significa
le persone esperte non possono venire con te in tribunale.

Cosa fa il Centro antidiscriminazioni?

L’Ufficio del Centro antidiscriminazioni fa molte cose.
Nella “legge provinciale numero 11” del 9 ottobre 2020 c’è scritto
cosa deve fare il Centro antidiscriminazioni.
La legge è divisa in tanti articoli.
Gli articoli sono i pezzi di una legge.
Nell’articolo 20 di questa legge
cosa deve fare il Centro antidiscriminazioni.
Il Centro antidiscriminazioni aiuta le persone che vengono discriminate.
L’Ufficio del Centro antidiscriminazioni:

  • Aiuta le persone che vengono discriminate.
    Per esempio: a chi posso chiedere aiuto
    e come posso chiedere aiuto?
  • Fa consulenze.
    Una consulenza significa:
    le persone esperte del Centro antidiscriminazioni ti danno dei consigli.
  • Aiuta a risolvere un problema o un litigio.
  • Informa le persone sui loro diritti.
  • Spiega e mostra alle persone:
    Ecco come posso difendere i miei diritti.
    Come posso evitare una discriminazione?
  • Chiede aiuto ad altri uffici.
  • Scrive testi sulla discriminazione.
    Per esempio: per il giornale o per Internet.
  • Controlla se vengono rispettate le leggi contro la discriminazione.
  • Lavora insieme con le altre persone
    e gli altri uffici contro la discriminazione.
  • Organizza eventi contro la discriminazione.

Quali leggi sono importanti?

Ci sono molte leggi contro la discriminazione.
In tutte queste leggi c’è scritto:
Tutte le persone sono uguali.
E tutte le persone devono essere trattate allo stesso modo.
Le persone non possono essere trattate male.
Tutte le persone hanno gli stessi diritti.
Le persone non devono essere discriminate.
Alcune leggi sono per le persone che vengono da tutto il mondo.
Alcune leggi sono per le persone che vivono in Europa.
Alcune leggi sono per le persone che vivono in Italia.
Anche in Alto Adige c’è una legge.
Questa legge si chiama
“legge provinciale numero 11” del 9 ottobre 2020.
In questa legge c’è scritto:
In Alto Adige ci deve essere un Centro antidiscriminazioni.
E il Centro antidiscriminazioni deve fare queste cose.

Quando è aperto il Centro antidiscriminazioni?

L’Ufficio è aperto:

  • Da lunedì a giovedì
    dalle 9 alle 12
    e dalle 14:30 alle 16:30.
  • Venerdì dalle 9 alle 12.

L’indirizzo è:
Via Cavour 23 c
39100 Bolzano
Telefono: 0471 94 60 20
E-Mail: info@antidiskriminierungsstelle.bz.it

Sei stato discriminato in Alto Adige?
O vivi in Alto Adige?
Allora per chiedere aiuto devi compilare questo modulo.
Il modulo è in lingua difficile.
O puoi compilare il modulo che trovi sulla pagina internet di Difesa civica.
Anche questo modulo è in lingua difficile.

Chi lavora al Centro antidiscriminazioni?

In Ufficio lavora Priska Garbin.
Priska Garbin dice:
Ho studiato giurisprudenza a Innsbruck.
Questo significa che conosco molto bene le leggi
e i diritti delle persone.
Ho lavorato per 25 anni alla Difesa Civica come esperta di leggi.
Negli ultimi anni ho partecipato a molti corsi e studiato molto.
Adesso lavoro al Centro antidiscriminazioni.
Mi piace aiutare le persone.

Logo - Südtiroler Landtag